Spedizioni in tutta Italia in 24/48h - gratuite sopra i 50€

Istruzioni per il lavaggio

Prima di lavare

In caso di pipì: non è necessario fare nulla! Riponi semplicemente gli inserti sporchi in una wet bag o in un bidoncino. L'ammoniaca presente nell'urea è naturalmente antibatterica e aggiungere acqua comporterà solamente il proliferarsi di batteri. Se il guscio esterno è solo un po' umido puoi tranquillamente risciacquare con acqua e sapone neutro.

In caso di pupù:

  • se il tuo bimbo è un lattante: risciacqua le macchie con acqua fredda per impedire il formarsi di aloni e riponi i pannolini a secco per lo stoccaggio nella wet bag o nel bidoncino.
  • se il tuo bimbo è svezzato: getta i solidi nel wc, sciacqua con acqua fredda e riponi per lo stoccaggio a secco in attesa del lavaggio. Per aiutarti nel disporre dei solidi puoi utilizzare veline lavabili o veline usa e getta che renderanno il momento del cambio un po' più semplice. 

Trattamento delle macchie

La maggior parte degli smacchiatori contiene sbiancanti ottici e agenti sbiancanti che non fanno bene ai pannolini. Un risciacquo freddo prima di ogni lavaggio aiuta a mantenere freschi i pannolini e previene la formazione di macchie. Se i tuoi pannolini si macchiano, prova a strofinare il tuo solito detersivo o prova uno smacchiatore delicato o una soluzione di percarbonato. Se possibile, lascia che i pop-in si asciughino all'esterno poiché il sole aiuterà a schiarire la macchia, anche in inverno.

Lavaggio

I pannolini possono essere stoccati a secco per massimo 3 giorni. In caso di pannolini in velcro ricordati di chiudere sempre le linguette negli appositi spazi. 

Dopo lo stoccaggio a secco, inserisci i pannolini in lavatrice e avvia un prelavaggio a freddo di circa 30-40 minuti senza detersivo con centrifuga 600/800 giri. 

Questo prelavaggio potrebbe essere non indicato nelle istruzioni dei tuoi pannolini ma troviamo che sia un passaggio fondamentale per trattare le macchie ed ottenere pannolini più puliti ed igienizzati a fine ciclo.

A questo punto potrai inserire altri capi d'abbigliamento in lavatrice ma ricordati che per lavare correttamente i pannolini è necessario scegliere un ciclo di lavaggio che abbia le seguenti caratteristiche:

  • durata: almeno 2 ore. E' importante che i pannolini vengano lavati correttamente e questi tempi consentono di farlo;
  • temperatura: idealmente i pannolini sarebbero completamente igienizzati a 60°. Nel caso di pannolini poco sporchi potrai lavarli anche a 40° seguendo una piccola accortezza: aggiungi percarbonato attivo (con TAED). Effettua comunque un lavaggio a 60° una volta ogni 2 settimane per garantire un'adeguata pulizia ed igienizzazione dei pannolini.
  • detersivo: puoi utilizzare detersivo in polvere (solo se lavi a più di 60°) o liquido. La quantità di detersivo necessaria dipende da molti fattori, con i lavabili però è meglio non esagerare, usa 3/4 della quantità indicata nell'etichetta e verifica sempre che non ci sia schiuma nelle fasi di risciacquo finali.

Cosa evitare

  • nei Pop in troverai scritto di non utilizzare detersivi biologici. La ragione è quella di evitare però uno specifico ingrediente: l'enzima cellulase, che ad alte temperature può danneggiare le naturali fibre di bambù dei Pop-in.
  • sbiancanti ottici e candeggianti che possono compromettere l'assorbenza degli inserti e delle fibre di bambù, nonché la loro durabilità nel tempo e la loro sicurezza creando potenzialmente irritazioni e dermatiti;
  • prodotti contenenti aceto o bicarbonato di sodio;
  • noci lavanti, per quanto siano un'ottima opzione ecologica, possono danneggiare gli inserti;
  • detersivi contenenti olii, come l'olio di cocco o creeranno uno strato di grasso che andrà a ricoprire le fibre degli assorbenti, impedendo così un corretto assorbimento;
  • ammorbidenti o fogli ammorbidenti per asciugatrice, poiché danneggiano l'assorbenza e l'impermeabilità del pannolino andando a "cerare" le fibre del tessuto;

Cosa è possibile (e consigliato) utilizzare:

  • acido citrico: con funzione addolcente dell'acqua e riequilibrante del pH. Si possono aggiungere 100ml di soluzione al 20% (200g diluiti in 1l di acqua)
  • percarbonato: igienizzante e sbiancante che si attiva a 50° durante il lavaggio e quindi deve contenere TAED in caso di lavaggio a 40°.
Asciugatura

Preferisci sempre un asciugatura naturale sotto i raggi del sole (attenzione all'esposizione nelle ore più calde in estate) che è uno sbiancante naturale, in particolar modo per gli inserti.

Se i tuoi inserti dovessero risultare particolarmente duri è possibile inserirli in asciugatrice con ciclo delicato per 5-10 minuti, questo sarà sufficiente ad ammorbidirli. Non utilizzare mai asciugatrice o fonti dirette di calore come il termosifone per l'asciugatura dei gusci esterni.

Per domande specifiche sul lavaggio consulta le nostre FAQ sui pannolini lavabili.

Per come utilizzare al meglio i Pop-in consulta questa guida.

 

Net Orders Checkout

Item Price Qty Total
Subtotal €0,00
Shipping
Total

Shipping Address

Shipping Methods