Perché scegliere pannolini lavabili?
Nel corso degli anni molti genitori hanno scelto di passare da pannolini usa e getta a pannolini lavabili. Ma quali sono le principali conseguenze di questa scelta?
Impatto Ambientale
Il Report su pannolini lavabili vs. usa e getta della Environmental Agency del 2005, rivisitato nel 2008, è l'unico studio totalmente indipendente dalle case produttrici di pannolini (sia usa e getta che lavabili). Le principali conclusioni di tale studio sono:
- I pannolini usa e getta producono 550kg di CO2. I possibili miglioramenti per ridurre i consumi stanno principalmente a carico delle aziende manifatturiere di tali pannolini es. miglioramento di materiali utilizzati, produzione più sostenibile. Il consumatore è dunque costretto ad affidarsi al buonsenso delle maggiori case produttrici di pannolini lavabili (es. Procter & Gamble; Kimberly Clark; and SCA Hygiene) per compiere scelte che abbiano un impatto positivo sull'ambiente;
- I pannolini lavabili producono 570kg di CO2. Si, hai letto bene! Secondo questo studio i pannolini lavabili producono più CO2 rispetto agli usa e getta. Quindi perchè sceglierli? Perché il margine di miglioramento è molto più alto, e sta al consumatore prendere le giuste misure:
- lavando i pannolini a 40° (con un lavaggio a 60° una volta al mese);
- asciugando i pannolini sullo stendino, e non in asciugatrice;
- riutilizzando i pannolini per un secondo figlio
In questo caso si è notato che la produzione di pannolini lavabili scende a 340kg di emissioni di CO2, cioè il 40% in meno rispetto ai pannolini usa e getta e fare la differenza dipende solo da te!
Impatto economico
Sappiamo per esperienza come i budget crescano velocemente quando diventi un genitore, quindi pensiamo ai pannolini riutilizzabili come a un investimento, che alleggerisce un po' le spese nei primi anni di vita del tuo bambini. In media, i pannolini riutilizzabili possono risparmiare più di €600 nella fase dalla nascita al vasino (studio WEN 2008), rispetto alle soluzioni usa e getta ... anche considerando l'utilizzo di acqua, elettricità e detergenti!
Benessere del bambino
Ci sono molte informazioni disponibili su alcune delle sostanze chimiche contenute nei moderni pannolini usa e getta, ma crediamo che, data la scelta, la maggior parte dei bambini preferirebbe avere tessuti morbidi e traspiranti (tinti e lavorati secondo gli standard di oekotex) accanto al proprio culetto. Leggi la nostra sezione sui materiali utilizzati per saperne di più!