Togliere il pannolino... secondo capitolo!

Buongiorno amici,

Come promesso, continueremo anche oggi ad approfondire il tema dello spannolinamento, aggiungendo qualche piccolo suggerimento che vi possa orientare nel gestire questa fase importante di vita.

L’abbandono del pannolino è innanzitutto una questione di comunicazione con il bambino: quanto più forte è la comunicazione che si è instaurata con lui, tanto più facile sarà renderlo indipendente dal pannolino. Alcuni bambini sono semplicemente più lenti di altri, e questo può creare problemi ai genitori se, ad esempio, la possibilità di inserimento del bambino alla scuola materna dipende dalle sue capacità di rimanere asciutto durante la giornata.

 

Per aiutare il bambino a compiere questo importante passo è fondamentale che i vestiti siano facilmente maneggiabili eliminando quanto più possibile bottoni, fibbie, cinture e cerniere.

Grande importanza ricopre anche il pannolino utilizzato! Sulla base delle esperienze accumulate negli anni, ritengo che il pannolino riutilizzabile ed ecologico sia la scelta ideale.

Ci sono molti motivi importanti per prediligere il pannolino ecologico. Il primo tra tutti è la salute del vostro bambino: lascia traspirare la pelle; è completamente privo di sostanze chimiche che possono causare irritazioni e arrossamenti, soprattutto nel caso di pelli molto sensibili, e permette la circolazione dell'aria e quindi garantisce una temperatura fisiologica e sana; inoltre assicura la posizione naturale divaricata delle gambe, favorendo il sano sviluppo delle anche.

Di contro, i pannolini usa e getta contengono nella maggior parte dei casi gel o altre sostanze chimiche super-assorbenti che, se da un lato mantengono il bambino asciutto, dall’altro possono provocare delle fastidiose irritazioni, soprattutto se il bimbo rimane per troppo tempo con lo stesso pannolino. Sarebbe anche da imputare all’azione dei gel assorbenti che garantiscono l’”asciutto” il sempre maggiore ritardo nel passaggio dal pannolino alla mutandina, perché essendo molto limitata la sensazione di bagnato il bambino può non rendersi conto di “farsi la pipì addosso”.

L’utilizzo dei pannolini Pop-in favorisce un più precoce passaggio alla mutandina, aiutando il bambino ad acquisire maggiore fiducia in se stesso e nelle sue nuove capacità!

Al nostro prossimo incontro, per approfondimenti sul tema!

 

CONTATTI

DOVE SIAMO

  • DANPETE s.r.l.
  • via E. Fermi 14/16 - 36030
  • Motta di Costabissara (VI)

ORARIO D'UFFICIO

  • Lunedì - Venerdì
  • 09.00 / 13.00 - 14.30 / 18.00
  • Sabato e Domenica chiuso